LABORATORI

LABORATORI
Il neolitico: la scoperta dell’ agricoltura

Il laboratorio didattico “ Il neolitico: la scoperta dell’ agricoltura” è modulato in due incontri sulla tematica della più importante scoperta della storia dell’ uomo: la nascita dell’ agricoltura.
Nella prima parte i ragazzi avranno modo di approfondire questo argomento facente parte del programma ministeriale.
Particolare attenzione sarà posta alla messa in evidenza degli elementi di continuità dal passato al presente, dagli strumenti agricoli inventati durante il neolitico e ancora oggi in uso, all’ anno agrario e ai lavori dei campi.
I ragazzi saranno coinvolti attraverso un laboratorio didattico a scoprire ed analizzare gli oggetti d’ uso agricolo per ricostruire e riappropriarsi di questa storia che costituisce le nostre radici culturali.
I laboratori didattici sono concepiti come un momento di approfondimento su tematiche legate a quanto esposto nel Museo, durante il quale alla nozione teorica verrà affiancata un’ attività pratica , con lo scopo di stimolare l’ attenzione e la creatività dei ragazzi.

Il ciclo del grano: dal chicco alla farina

Il laboratorio didattico “Il ciclo del grano: dal chicco alla farina ” si sviluppa in due incontri incentrati sulla tematica del grano : il cereale più conosciuto dai popoli nella storia.
La prima parte sarà di natura teorico- conoscitiva volto ad approfondire la storia di questo cereale.
Nella seconda, i ragazzi dopo aver visto le ricostruzioni scenografiche delle varie fasi del ciclo del grano , un antico mulino e quattro macchine del primo Pastificio de Cecco saranno coinvolti attraverso un laboratorio a scoprire ed analizzare gli strumenti utilizzati dai contadini nelle diverse fasi lavorative.